Quanto costa realizzare un pavimento in resina?

prezzo pavimento resina I prezzi dei pavimenti in resina sono molti vari e dipendono da tutta una serie di elementi. In questo articolo analizziamo questo aspetto nel dettaglio.
Innanzitutto bisogna considerare le misure della superficie da pavimentare: più è grande la stanza, più diminuiranno i costi.
A differenza di quello che si potrebbe pensare, conviene di più pavimentare grandi superfici che piccole, vista la presenza di alcuni costi fissi, che rendono poco conveniente la copertura di piccoli spazi.

In secondo luogo bisogna tenere conto dello stato in cui si trova il supporto: se si tratta di una superficie grezza, se sono pavimenti usurati da ricoprire, se ci sono crepe da chiudere, se la superficie non è liscia. La fase di preparazione della base è molto importante e va eseguita con molta cura, per cui più ha bisogno di trattamenti per essere ripristinata, maggiori saranno i costi.

Il terzo fattore è la manodopera: il fai date fa risparmiare ma è consigliato solo per chi ha buona dimestichezza con i lavori manuali, in caso contrario si rischia di combinare qualche disastro. Se invece si opta per una ditta specializzata allora bisogna considerare che i costi aumenteranno notevolmente, ma i risultati positivi sono assicurati.
I prezzi dei pavimenti in resina sono molto vari partono da un minimo di 9 euro al metro quadrato, per prodotti da utilizzare con il fai da te, ad un massimo di 80-90 euro al metro quadrato. Sono costi abbastanza importanti, che sono compensati dall'effetto davvero splendido di questo materiale.
Se si opta per pavimenti monocolore allora i prezzi si abbassano: un conto è lavorare con resine di un solo colore, un conto è doverle mescolare. Con la resina monocromatica i tempi di lavorazioni si riducono notevolmente, riducendo anche il prezzo.
Chi desidera spaziare con la fantasia e vuole "decorare" la propria casa allora deve mettere in conto un costo complessivo più alto: più sarà ricco il lavoro, più il costo salirà fino a toccare anche le vette di 150 euro a metro quadro.
La forbice dei prezzi è davvero amplissima, ma bisogna considerare che si tratta di prodotti qualitativamente diversi: il fai da te può rivelarsi una soluzione ideale per risparmiare, ma rischiosa se non si è competenti.
Con una ditta specializzata si può ottenere davvero di tutto: pavimenti anti sdrucciolo, finiture lisce, opache e ogni tipo di decorazione.
I costi sono molto vari dipende dal tipo di resina utilizzata e dal tipo di pigmenti che si scelgono: fatto sta che l'effetto è davvero sensazionale.
I costi dipendono poi anche dallo spessore da ottenere: mediamente è di 2mm, ma se si hanno necessità diverse allora il prezzo può subire delle variazioni. Quello che si raccomanda è la scelta di un prodotto che sia consono alle esigenze personali e all'utilizzo che del locale si dovrà fare.






null