I pavimenti in resina per esterni

pavimento resina esterno La realizzazione di pavimenti in resina per esterni si è molto diffusa in questi ultimi anni: questo materiale viene ampiamente utilizzato per pavimentare strade, giardini pubblici, strutture sportive e spazi aperti.
In genere per le pavimentazioni esterne si utilizza la resina epossidica mescolata ad altri materiali quali cemento o graniglie naturale.
In effetti rispetto ai pavimenti per interni, quelli per esterni devono essere realizzati con materiali più resistenti perché destinati quasi sempre a zone molto frequentate.

Per la pavimentazione di zone a traffico intenso si utilizza una speciale miscela di cemento e resina epossidica che presenta un'ottima resistenza alle scosse meccaniche. La pavimentazione può poi essere mescolata a graniglia naturale, pietre o altro materiale per la realizzazione di rivestimenti di grandissimo effetto.

Nella scelta della pavimentazione bisogna ovviamente tenere conto dell'utilizzo a cui il luogo sarà destinato e del supporto che accoglierà il pavimento. Se si deve realizzare una pista ciclabile, è preferibile utilizzare un tipo di resina liscia antisdrucciolo; se invece si deve pavimentare una strada rurale, può andare benissimo la resina mescolata a pietre, per un effetto naturale.
La bellezza di queste creazioni è davvero inimitabile. Pur non essendo ideale per grandi spazi, la resina si rivela adatta per la riqualificazione di aree urbane degradate come: parchi, passerelle, stradine.
I pavimenti in resina per esterni sono perfetti per viali, luoghi naturali di interesse turistico, campi da golf, strade che costeggiano il mare, camping.
L'utilizzo della resina epossidica in architettura si è notevolmente esteso da quando si è riusciti sfruttare fino in fondo le enormi potenzialità di questo materiale: è impermeabile, resistente, non si spacca e conserva intatta la sua brillantezza nel tempo.
I pavimenti in resina sono inoltre molto igienici e sono adatti per luoghi pubblici molto affollati come parcheggi e aree esterne ai centri commerciali. Si rivelano moderne e versatili in grado di accontentare le esigenze di una vasta clientela.






null